Fiera di San Martino di Mendrisio – 09-12.11.2023

Visitare la Fiera di San Martino di Mendrisio è sempre un’esperienza coinvolgente! Quest’anno abbiamo avuto la fortuna di poterci partecipare in qualità di espositori e di far degustare ai numerosi visitatori le Sfoglie di Polenta. L’espressione più comune di chi le assaggiava è stata: “Che buone! Hanno proprio il gusto della crosta della polenta!”. Inutile dire che gli apprezzamenti ci fanno sempre un immenso piacere!
Speriamo di rivederci nuovamente per l’edizione della Fiera di San Martino del 2024.  

Mercato del Gusto – Ascona – 04.06.2023

Il 4 giugno 2023 abbiamo partecipato con grande entusiasmo alla prima edizione del Mercato del Gusto organizzato dai Terreni alla Maggia di Ascona. Una giornata all’insegna del piacere culinario in cui si potevano degustare prodotti del territorio e a cui hanno partecipato anche 5 cuochi stellati svizzeri che hanno proposto al pubblico le loro prelibatezza. La manifestazione ha riscosso un grande successo attirando più di 4000 persone.

La confezione da 250g per la ristorazione

La qualità artigianale delle Sfoglie di polenta ha convinto diversi ristoratori, cuochi e baristi che ora le utilizzano regolarmente per accompagnare i loro aperitivi e piatti o per le loro proposte di catering. Le sfoglie sono anche ideali per accompagnare degustazioni di vini e birre.

Zigher in crosta di Sfoglie di Polenta

Ingredienti:
– Sfoglie di Polenta
– Zigher (o in sostituzione del formaggio spalmabile alle erbe tipo Philadelphia)
– Bastoncini di liquirizia naturale per la decorazione (picciolo).

Procedimento:
Sbriciolare finemente con le mani o con un mortaio e pestello le Sfoglie di Polenta fino ad ottenerne una polvere non troppo fine. Per dare un riferimento i granelli devono essere grandi più o meno come il sale grosso da cucina.
Il formaggio Zigher viene già venduto a forma di pera. Se utilizziamo invece del formaggio spalmabile, dopo aver inumidito le mani con acqua fredda sarà necessario modellarlo a forma di pera o (più facile) formare delle palline leggermente incavate nella parte superiore per conferire la forma di una mela creando così le vostre porzioni.
Molto delicatamente passate le porzioni che avete preparato nella polvere delle Sfoglie di Polenta in modo che tutta la superficie ne venga ricoperta in modo uniforme.
Come ultimo tocco potete spezzettare con le mani una Sfoglia di Polenta per farla assomigliare ad una foglia e guarnire la vostra creazione. Per il picciolo potete invece utilizzare un rametto sottile di liquirizia.
Un piatto che non mancherà di stupire i vostri ospiti e commensali sia per l’aspetto che per il contrasto di sapori e le diverse consistenze che si possono apprezzare all’assaggio.

Crosticcio del Porzhelèr

Ingredienti:
– Sfoglie di Polenta
– Grana Padano grattugiato 30gr

Per il ragù di Pastin:
– Pastin bellunese P.A.T. 200 g
– passata di pomodoro 70 g
– ½ carota
– 1 costa di sedano
– ½ cipolla rossa
– vino rosso 1 dl
– 2 foglie di alloro
– salvia
– rosmarino
– olio e.v.o. q.b.
– sale e pepe q.b.

Per la crema al formaggio:
– latte 300 g
– farina 00 (o amido di mais) 30 g
– formaggio fresco 50 g
– noce moscata 1 pizzico
– sale e pepe q.b.

Procedimento:
Tritare finemente la cipolla, la carota e il sedano. Mettere le verdure in una pentola con un filo d’olio e procedere con una rosolatura a fuoco dolce per alcuni minuti. Aggiungere la passata di pomodoro e continuare la cottura per 10 minuti.
Nel frattempo rosolare a fuoco forte in una padella antiaderente il “Pastin” avendo l’accortezza di sgranarlo bene con un cucchiaio di legno. A rosolatura avvenuta, sfumare con vino rosso. Lasciare evaporare completamente il vino e aggiungere le verdure preparate in precedenza. Continuare la cottura per altri 10 minuti ed unire a fine cottura la salvia e il rosmarino tritati e le foglie d’alloro intere. Aggiustare di sapore con sale e pepe.
Far bollire il latte e, a bollitura raggiunta, aggiungere la farina o l’amido stemperato in poco latte freddo. Mescolare energicamente con l’aiuto di una frusta e lasciar cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Spegnere il fuoco e aggiungere il formaggio fresco, la noce moscata, sale e pepe. Frullare il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere a piacere la quantità necessaria di “Pastin” in modo da ottenere una salsa equilibrata.
Prendere una cocotte o una teglia da forno e ungere con un filo d’olio. Cospargere sul fondo una parte di salsa al pastin, cospargere con formaggio grana e ricoprire con uno strato di Sfoglie di Polenta creando degli strati fino a raggiungere un’altezza di 4-5 cm. Terminare con una spolverata di formaggio grana.
Mettere in forno la teglia per 20 min. a 180-200°. A gratinatura ottenuta, estrarre la teglia dal forno e servire.

Minestra di Fagioli di Lamon IGP con Sfoglie di Polenta

(Ricetta del blog Delizie e Sapori di Denise)

Ingredienti:
– 500 g di fagioli secchi di Lamon
– 100 g di tagliatelle o pappardelle all’uovo
– 250 g di Pancetta affumicata di Norcia
– 1 cipolla
– 1 spicchio d’aglio
– 3 cucchiai di prezzemolo tritato
– 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
– ⅟₄ di bicchiere di vino bianco
– olio EVO
– brodo vegetale o di carne q.b.
– Foglie di Polenta
– pepe q.b.
– sale q.b.

Procedimento:
Mettete in ammollo i fagioli per 12 ore. Al termine scolateli e fateli cuocere per 40 minuti in abbondante acqua salata poi scolateli e metteteli da parte.
Tagliate la cipolla finemente, sbucciate l’aglio e fateli rosolare in una casseruola capiente con abbondante olio extra vergine di oliva.
Tagliate a cubetti la pancetta scartando la cotica e fatela rosolare sino a che non diventa bella croccante, sfumando con del vino bianco.
Togliete l’aglio e unite la passata di pomodoro e il prezzemolo.
Dividete a metà i fagioli. Metà riduceteli in purea con l’aiuto di un mixer e inseriteli nella casseruola con un po’ di brodo. Metà invece teneteli da parte.
A questo punto unite la cotica della pancetta, che renderà il tutto più saporito e fate cuocere per 30-40 minuti a fiamma bassa aggiungendo se necessario ancora brodo per evitare che si ritiri troppo. Servite accompagnando il piatto con le Sfoglie di Polenta.

Crema di piselli con Speck e Sfoglie di Polenta

(Ricetta del blog Delizie e Sapori di Denise)

Ingredienti:
– 500 g di piselli freschi
– brodo vegetale q.b.
– una cipolla
– olio EVO
– uno spicchio d’aglio
– tre cucchiai di farina di riso
– due foglie di basilico
– pepe
– parmigiano
– 100 g di speck (una fetta spessa)
– Sfoglie di Polenta

Procedimento:
Mettete a scaldare il brodo vegetale in un pentolino. Nel frattempo sbucciate e tagliate molto fine la cipolla.
Fatela imbiondire insieme all’aglio in una casseruola con abbondante olio EVO. Quando sarà bella dorata togliete l’aglio e unite due foglie di basilico ed i piselli freschi, facendoli rosolare per qualche minuto.
Aggiungete abbondante brodo, poi setacciate la farina di riso e, con l’aiuto di una frusta perché non formi grumi, unitela poco alla volta ai piselli. Poi fate cuocere per 20 minuti aggiungendo di tanto in tanto del brodo.
A questo punto spegnete la fiamma, riducete in purea i piselli con l’aiuto di un frullatore ad immersione e rimettete sul fuoco per altri dieci minuti salando e pepando a piacere.
Mentre la crema finisce la cottura tagliate lo speck a listarelle.
Terminata la cottura spegnete la fiamma e condite con un filo d’olio a crudo e del parmigiano (o dell’ottimo pecorino) a piacere.
In una cocotte versate la crema di piselli e completate aggiungendo le listarelle di speck e le Sfoglie di Polenta, da lasciare anche in centrotavola perché i commensali possano degustarne a piacimento.

Ideali per i vostri aperitivi

Le Sfoglie di polenta sono ideali per creare sfiziosi stuzzichini che accompagnano i vostri aperitivi. Utilizzate le sfoglie quale base croccante su cui appoggiare qualsiasi tipo di cibo sia esso semplice che elaborato come ad esempio formaggi, salumi, preparati a base di carne, di pesce, di verdure, salse di ogni tipo e non da ultimi anche dolci. Provatele con del gorgonzola, del paté o del guacamole, sono deliziose e leggere!

Lugano Città del gusto 2018

Le Sfoglie di polenta sono state presentate al pubblico per la prima nel 2018 in occasione della rassegna Lugano Città del gusto tra il 13 e il 23 settembre.

La novità ha da subito incuriosito il pubblico che degustandole ha ritrovato nelle sfoglie il buon gusto della mitica crosta di polenta che si formava all’interno del paiolo.

In alcuni visitatori della rassegna, la degustazione delle sfoglie, ha acceso una vera e propria emozione, riportando i loro ricordi ai bei tempi passati vissuti con i nonni.